Il termine Biri ha una storia antica, molte varianti e diverse influenze culturali: in Hindi significa “sognatore”, in ebraico “produttore di vino”, in turco “donna” ed in Igbo (lingua nigeriana), significa “uno che viene da una terra straniera”.
Biri fu però anche il nomignolo attribuito a Flavia dal suo gruppo di amici durante un importante viaggio in Africa. Come la nostalgia profonda che cattura l’anima di chiunque attraversa quell’antico continente, Biri è rimasto nel cuore di questa esperienza, tracciando sentimenti e ancorando ricordi.
Il giardino di Domus Biri non è un giardino qualsiasi come il fascino del Lago non è per tutti; la superficie è calma e silenziosa, la profondità scura, il contatto con la natura inevitabile. Ispira gentilezza, stimola il pensiero, la pace, suggerisce accoglienza , convivio.
Un giardino sulle rive del Lago di Bracciano è un privilegio, per chi lo progetta e lo costruisce, per chi lo cura e lo fa crescere, per chi lo attraversa anche occasionalmente, un luogo di scoperta e meraviglia, un rifugio tranquillo dove si può trovare ispirazione e sollievo.
Le piante sono il fil rouge di Domus Biri: accolgono il visitatore sin dal suo ingresso e lo accompagnano durante il soggiorno
IL PROGETTO
“Giardino Parlante Domus Biri” è un progetto di comunicazione di Territori e Oltre per il giardino del B&B Domus Biri situato sul Lungolago Argenti a Bracciano.
A Domus Biri, il mondo vegetale rappresenta il fil rouge dell’abitare, dell’ospitare, dell’arte del convivio.
Obiettivi del progetto “il Giardino Parlante Domus Biri” sono:
- promuovere la relazione con la comunità locale anche mediante l’attivazione e l’animazione di una Little Free Library, un luogo per la lettura, simbolo di comunità e solidarietà, un luogo dove le persone possono sentirsi parte di qualcosa di più grande di loro stesse, dove possono lasciar andare un libro che li ha colpiti e prenderne con se uno che li ha conquistati. Un luogo di scambio e di relazione.
- promuovere la conoscenza e l’attenzione verso il mondo vegetale, attivare processi relazionali e revisioni di comportamenti sviluppando contemporaneamente
- Obiettivi Cognitivi: finalizzati ad aumentare la consapevolezza e la conoscenza del pubblico riguardo specie vegetali, le loro comunità in natura come in un giardino le loro forme di adattamento
- Obiettivi affettivi/relazionali: orientati al cambiamento di atteggiamenti, percezioni ed emozioni. E’ consolidata infatti la misura del potenziamento dell’efficacia terapeutica per pazienti che vivono uno stretto contatto con le piante durante un periodo di riabilitazione. Il giardino è uno spazio cove è possibile far convivere tipi diversi di esperienze: esperienze meditative (stare/contemplare/conoscere/contattare), oppure esperienze attive/performative come praticare attività riabilitative in contatto con il mondo vegetale.
- Obiettivi Comportamentali: mirati a influenzare direttamente il comportamento del pubblico.
IL TARGET è costituito prevalentemente dagli ospiti in viaggio alla ricerca della tranquillità del lago, e dagli ospiti della “Spine & Sport Clinic“ ai quali il B&B dedica uno spazio privilegiato e per i quali il giardino rappresenta una nuova importante frontiera offrendo una straordinaria sinergia tra natura e cura dell’individuo, agendo contemporaneamente sul benessere fisico, mentale ed emotivo delle persone. Questo spazio, appositamente concepito e curato, può essere luogo di fondamentale importanza nel percorso di guarigione, fornendo un rifugio naturale dove le persone possono rigenerarsi e recuperare equilibrio. La combinazione di elementi quali piante, fiori, suoni, colori e aromi, la presenza del lago, creano un ambiente che induce una profonda sensazione di serenità e connessione con la natura.