Territori e Oltre
IL GIARDINO PARLANTE – IL PROGETTO

IL GIARDINO PARLANTE – IL PROGETTO

Nel silenzio del crepuscolo, il giardino si risveglia lentamente dalla sua quiete diurna. Un sottile velo di nebbia avvolge delicatamente le sue aiuole fiorite, mentre i primi raggi dorati del tramonto filtrano tra le fronde degli alberi, dipingendo sfumature dorate sulle foglie vibranti.

Un profumo delicato si diffonde nell’aria, un’armonia di fragranze che danza leggera tra i sentieri e i prati verdi. Le rose, con i loro petali bianchi di velluto, emanano un profumo avvolgente, mentre le lavande esalano il loro aroma fresco e rilassante. Ogni fiore, ogni pianta, sembra vibrare di vita propria, rispondendo al suono della vita che la circonda.

Nel giardino Domus Biri sulle rive del lago, il tempo rallenta, mentre il mondo esterno finisce in secondo piano. Nel giardino è è possibile trovare un’oasi di pace e serenità, un rifugio dove curare e curarsi, dove osservare e sentirsi osservati, dove nutrirsi di bellezza.

Un centinaio di specie convivono in questo piccolo lembo di terreno, alcune sono li da molto tempo e portano l’eco di precedenti proprietari , i segni sui corpi di stagioni fredde o estati torride . Un nutrito gruppetto sono arrivate invece da poco ma immediatamente hanno attivato relazioni, avviato il dialogo, fortificato i loro corpi, nella relazione con lo spazio e con i copri altrui.

Un giardino è molto più di una semplice raccolta di piante e fiori disposti in un determinato spazio. È un luogo carico di significato simbolico, di relazioni, capace di parlare direttamente ai nostri sensi e alle nostre emozioni. Le motivazioni per cui un giardino è in grado di comunicare con noi sono molteplici e profonde.

Nel giardino Domus Biri troviamo molte piante autoctone che vivono in ambienti naturali della nostra penisola, le riconoscerai perchè sono dotate di un QR code con il quale accederei, per ciascuna specie, ad una moltitudine di informazioni: dall’ecologia all’etnobotanica, dall’arte alla moda, con dettagli fotografici, aree di distribuzione, specificità… un mondo variegato che ti permetterarà di conoscere meglio le piante, e, inevitabilmente, di entrarvi in relazione.

La piattaforma Anthosart green tool che utilizziamo allo scopo è stata prodotta da Enea, Forum Plinianum e Società Botanica Italiana, è fruibile gratuitamente anche da privati cittadini ed è frutto di una lunghissima attività di ricerca e sistematizzazione di dati ed informazioni. Questa navigazione vi permetterà di aprire uno sguardo nuovo ed inedito al mondo vegetale.

Allora ciacuna pianta, ciascuna specie, uscirà per voi dalla folla indistinta, diventerà individuo con caratteristiche specifiche, avrà un nome, potrete, incontrandola anche al di fuori, riconoscerla, attivare una relazione.

Diceva Franco Giordana: “è come se uno andasse in giro per strada e guarda la folla e la folla non è nessuno. Ma se incontra un amico di cui conosce il nome, subito gli si illuminano gli occhi e c’è un sentimento di scambio”

Così, nella natura incontaminata o in un piccolo giardino, osservando, scoprirai con meraviglia “che la bellezza è la regola della natura”


L’INGRESSO

Un raggio di sole, giallo, accogliente , mediterraneo!
entrando dal cancello di ingresso del Lungolago Argenti ci accoglie una piccola radura, ed un viale che costeggia l’edificio … lascia presagire nuove stanza del giardino…
La stanza d’ingresso è spazio di incontro ed accoglienza è dominata dal colore GIALLO
da sempre associato all’amore fraterno, all’amicizia, alla felicità, denso di aspettative, di speranza, positività, ottimismo.
Un tripudio di rampicanti costeggiano i tre lati con fioriture che si intercalano nelle stagioni: Lonicera japonica dal tenue colore giallo biancasto e Rosa …… e Rosa con biancastre fioriture generose, delicate. Qua e là si intercalano caprifogli profumatissini e Jasminum mesnyi, giallo brillanti.
Il cespuglieto attorno alla radura , nella direzione del perimetro di ingresso e laterale crea un continuum tra gli alberi di agrumi già presenti e tinge di mille colori i bordi del prato


L’AREA PRANZO

BIANCO CANDORE il significato del colore bianco rappresenta l’inizio di qualcosa: una pagina bianca su cui iniziare a scrivere una nuova storia. Simboleggia inoltre la purezza e l’innocenza, mentre in un ambiente apporta sensazioni di pace, guarigione e tranquillità.
BLU è il colore che più rappresenta la tranquillità, a livello psicologico è associato alla spiritualità e sensibilità. Il blu è anche il colore delle relazioni: è il colore della fedeltà, che designa un rapporto stabile e privo di tensioni, caratterizzato da sentimenti profondi. Il blu favorisce la meditazione e il fluire dell’energia.
Il significato psicologico del colore blu si ritrova pertanto nella calma e nella stabilità.
ROSSO è il colore della passione e del desiderio sotto tutte le sue forme: quindi non solo il desiderio amoroso ma anche quello economico o del successo. È una spinta all’azione verso un cambiamento rivoluzionario. Il rosso è tipico di una persona che vive nel qui e nell’ora.
VIOLA o LILLA nasce dall’unione del rosso e del blu e tende in qualche modo a unire la calma e sottomissione del blu all’impulsività del rosso, creando una fusione un’identificazione del soggetto con l’oggetto. È il color della magia: l’unione di questi due colori crea una forza intuitiva e fantastica che può portare il soggetto a pensare che i suoi desideri possano essere realizzati. È un colore associato al mondo femminile, intuitivo, magico, spirituale
VERDE a livello psicologico rappresenta la resistenza al cambiamento mentre a livello fisiologico, la tensione elastica. Verde è il colore della rinascita genera condizioni rilassanti e riflessive.